Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO

Cos’è il SEO

SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google. Ottimizzare il proprio Sito Web per favorire il posizionamento sui motori di ricerca è il passo fondamentale per incrementare il traffico, visitatori, vendite e conversioni.
Grazie al nostro lavoro avrai un potente ed efficace strumento di Marketing.


I vostri obiettivi diventano i nostri obiettivi.
In ogni lavoro mettiamo il massimo dell’impegno e della collaborazione.

Processo di Ottimizzazione

Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 3 Macro attività:
o Ottimizzazione Tecnica:  Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Fare SEO significa anche adottare soluzioni innovative come per rispondere all’evoluzione di ricerca degli utenti.


o Creazione dei contenuti:
I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.


o
Link Building: “Promuovere” contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità. Allo stesso modo ha una grande importanza l’uso dei Link interni al sito.

 

Come funziona Google?

Prima di iniziare ad ottimizzare un sito web, è necessario capire come funzionano i motori di ricerca:


o Scansione
o Crawling: Google scansiona il Web alla scoperta di nuovi contenuti con sofisticati programmi chiamati crawler. Trovate nuove pagine, gli spider seguono i link rilevati alla scoperta di nuovi contenuti in un processo a catena continuo.


o Indicizzazione:
Google archivia copia dei contenuti scansionati in un indice. L’indice è memorizzato in server di elevata potenza affinché sia reperibile in tempo reale.


o Posizionamento
o Ranking: Quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi dei motori di ricerca, valutano sulla base dei fattori di posizionamento, quali contenuti rispondono meglio alla sua domanda informativa.

 

La nostra Agenzia propone come consuetudine sempre un incontro preliminare, con lo scopo di capire le reali esigenze del nostro cliente al fine di indicare la soluzione più adatta ai propri obbiettivi.


SEO E SEM

SEM sta per Seach Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca) ed è la disciplina più ampia che incorpora la SEO. Il SEM comprende sia i risultati di ricerca a pagamento (in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google Adwords) che i risultati organici di ricerca (SEO).

Una strategia SEM completa utilizza sia la pubblicità a pagamento che l’implementazione di tecniche SEO. Una analisi delle parole chiave viene eseguita sia per la SEO che per il SEM, ma non necessariamente allo stesso tempo. SEM e SEO devono essere entrambi monitorati e aggiornati di frequente per adeguarsi all’evoluzione delle migliori pratiche.

In alcuni contesti, il termine SEM viene utilizzato esclusivamente per indicare la pubblicità pay per click, ma sarebbe più corretto chiamare quest’ultima SEA, ovvero Search Engine Advertising


Ad Hoc Pubblicità ti aiuterà su questi aspetti fondamentali, in modo che il tuo Sito Web ottimizzato SEO diventi un potente strumento di marketing per rafforzare il tuo brand, portarti nuovi contatti, fidelizzare meglio la tua clientela.